CIC – Sportello Psicologico

Data: 09/10/2023

Riparte il servizio di Sportello Psicologico a.s. 2023/24

Consulenza psicologica rivolta a studenti, genitori e docenti come punto d’ascolto per promuovere il benessere a scuola.

Per gli alunni

Lo sportello di ascolto, come spazio di accoglienza, di supporto e orientamento, in cui poter esprimere dubbi, difficoltà e trovare un aiuto psicologico per affrontare disagi comportamentali e relazionali. La consulenza psicologica favorisce il ragazzo nel trovare risorse e capacità individuali utili alla risoluzione autonoma delle problematiche.
Si prevedono colloqui individuali o in piccolo gruppo (2/3 studenti), a carattere consulenziale e non terapeutico, condotti dallo psicologo. La durata dei colloqui va dai 30 ai 60 minuti a seconda delle esigenze e problematiche e sono coperti da segreto professionale. Si accede allo sportello previo appuntamento. Relativamente a questo servizio è necessario avere il consenso esplicito di chi esercita la potestà genitoriale per poter condurre colloqui con minori.

Il modulo per l’autorizzazione è raggiungibile cliccando QUI;

Se sei maggiorenne il modulo di autorizzazione è raggiungibile cliccando QUI;

Per i Docenti e i Genitori

Si tratta di uno spazio di supporto dedicato agli adulti in cui poter condividere problemi con un esperto, trovare sostegno emotivo ed aiuto psicologico per affrontare le realtà che creano maggiori disagi.
Per i docenti questo spazio di supporto può configurarsi come mezzo per implementare le strategie di gestione delle situazioni problematiche in classe nell’ottica dello star bene a Scuola.
Per i genitori la consulenza psicologica è volta ad affrontare esperienze e vissuti problematici legati alla crescita del proprio figlio nell’ottica di favorire la relazione genitore-figlio.
Come per lo sportello d’ascolto con i ragazzi, si tratta di colloqui individuali con durata dai 30 ai 60 minuti a seconda delle esigenze e delle problematiche, coperti da segreto professionale, condotti dallo psicologo.

Come fare per prendere un appuntamento
Il servizio è prestato dal dott. Riccardo Nerini e gli incontri verranno concordati tra le parti.

Gli interessati dovranno inviare una mail a: nerini.riccardo@dagomari.prato.it

Curriculum dott. Nerini

Informativa