Documenti strategici IIS Dagomari

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il PTOF triennio 2022/2025 è disponibile QUI


Curricolo verticale

Il curricolo è  l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.

Il curricolo verticale viene anche chiamato “curricolo d’istituto”, perché appunto richiama l’insieme delle attività didattiche che rientrano nell’offerta formativa di ogni istituto

Servizi
Sanitari
Servizi
Commerciali
Asse Scientifico Tecnologico Asse
dei linguaggi
Asse
Storico Sociale
Educazione Civica

SNV – Rapporto di Autovalutazione

Triennio 2022 – 2025

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione.  Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto  coglie la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo e miglioramento.

Il rapporto di autovalutazione è disponibile QUI

RAV - Rapporto di autovalutazione