Gli indirizzi

PERCORSO DI ISTRUZIONE INDIRIZZO TECNICO

Tre sono i profili che afferiscono all’Indirizzo Tecnico, tutti quanti suddivisi in un biennio comune ed un triennio di indirizzo (per un orario settimanale di 32 ore) e che danno la possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.

Amministrazione Finanza e Marketing

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze contabili ed extracontabili, che impiega sia nell’ambito dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali che nei campi della normativa civilistica, fiscale e contrattuale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, facendo interagire le conoscenze del settore professionale specifico con quelle linguistiche e in particolare con quelle informatiche, grazie all’utilizzo di software applicativi per la gestione integrata aziendale.

Sistemi Informativi Aziendali

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali” il profilo- - che eredita il know-how della figura del ragioniere programmatore, avendo perciò specifiche competenze per le problematiche commerciali - si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale attraverso l’uso dell’informatica, sia alla valutazione, alla scelta e alla realizzazione - o all’adattamento - di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale progettando nuove procedure - con particolare riguardo a sistema di archiviazione, organizzazione della comunicazione in rete e sicurezza informatica – ma anche trasferendo nel luogo di lavoro le nuove tecnologie (stampa 3D, Arduino, ecc.).

Relazioni Internazionali per il marketing

Infine, nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi, riconoscendo le politiche economico/finanziarie che caratterizzano la governance dei diversi paesi e svolgendo attività di marketing grazie alle acquisite capacità di analisi dei processi di internazionalizzazione delle imprese.

TECNICO - SETTORE ECONOMICO

Quadro orario comune a tutti gli indirizzi

Discipline Ore settimanali
I Biennio II Biennio V anno
I II III IV
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze Integrate (Sc. della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Scienze Integrate (Fisica) 2 - - - -
Scienze Integrate (Chimica) - 2 - - -
Geografia 3 3 - - -
Informatica 2 2 - - -
Economia aziendale 2 2 - - -
Diritto ed economia 2 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 15 15 15

A questo quadro, comune a tutti gli indirizzi, a partire dal 3° anno (e quindi al monte ore evidenziato in giallo) vanno aggiunte, a seconda dell’indirizzo scelto, le ore dedicate alle attività e/o agli insegnamenti di indirizzo, secondo uno dei seguenti quadri orari, per un totale di 32 ore settimanali.

Articolazione “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

Discipline Ore settimanali
I Biennio II Biennio V anno
I II III IV
Seconda lingua comunitaria - - 3 3 3
Informatica - - 2 2 -
Economia aziendale - - 6 7 8
Diritto - - 3 3 3
Economia politica - - 3 2 3
Attività e insegnamenti di indirizzo - - 17 17 17
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

Articolazione “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

Discipline Ore settimanali
I Biennio II Biennio V anno
I II III IV
Seconda lingua comunitaria - - 3 - -
Informatica - - 4 5 5
Economia aziendale - - 4 7 7
Diritto - - 3 3 2
Economia politica - - 3 2 3
Attività e insegnamenti di indirizzo - - 17 17 17
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di informatica: nell’ambito del triennio sono previste 9 ore settimanali di attività di laboratorio in compresenza con gli insegnanti tecnico-pratici.

Articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

Discipline Ore settimanali
I Biennio II Biennio V anno
I II III IV
Seconda lingua comunitaria - - 3 3 3
Terza lingua straniera - - 3 3 3
Economia aziendale e geo-politica - - 5 5 6
Diritto - - 2 2 2
Relazioni internazionali - - 2 2 3
Tecnologie della Comunicazione     2 2 -
Attività e insegnamenti di indirizzo - - 17 17 17
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32