L’Istituto

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Lo Studente che si iscrive al Dagomari ha abilità logiche, ha interesse per gli aspetti giuridico-economici della vita sociale.
Nel corso del quinquennio studia e pratica la gestione contabile dell'azienda anche con l'ausilio di software applicativi specifici;

studia le pratiche commerciali nazionali (tutti gl iindirizzi) e internazionali (RIM), anche con il supporto delle lingue straniere;

contestualizza lagestione contabile nel quadro giuridico economico della nazione.

Profilo in uscita
Il diplomato ha competenze contabili ed extracontabili, nei campi della normativa civilistica, fiscale e contrattuale, conosce gli strumenti di marketing, ha conoscenze informatiche generiche e specifiche (SIA); conosce le pratiche commerciali nazionali e internazionali (RIM)

PROFESSIONALE –SERVIZI COMMERCIALI

Nel corso del quinquennio impara facendo attraverso una didattica prevalentemente laboratoriale; fa esperienzadelle regole logiche di gestione contabile dell’azienda anche con l'ausilio di software applicativi specifici; fa esperienza di procedure e tecniche per la comunicazione multimediale dell’azienda anche con il supporto delle lingue straniere; fa esperienza della gestione commerciale e marketing anche attraverso procedure di e-commerce; sviluppa una visione organica e di sistema dell’azienda, con un livello sufficiente di preparazione culturale di base e con la capacità di organizzare il proprio lavoro all’interno di un team.

Profilo in uscita

Una figura professionale che sa -collaborare alla gestione dell’area amministrativo–contabile anche con l’utilizzo di strumenti informatici e della rete internet; -collaborare alla gestione dell’area commerciale e di marketing con una specializzazione nella comunicazione multimediale via internet.

PROFESSIONALE DEI SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE

Lo Studente che si iscrive al Professionale dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale ha un’attitudine naturale e innata a cogliere e rispondere ai bisogni di altre persone.

Nel corso del quinquennio lo Studente è aiutato a consolidare questa naturale propensione attraverso studi specifici (la psicologia e l’igiene e cultura medico-sanitaria…) che lo aiutano ad acquisire consapevolezza.

Profilo in uscita

Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

Il Dagomari è al primo posto nella piattaforma del progetto EDUSCOPIO che valuta i risultati degli Studenti in relazione al parametro della occupazione (74%) ed è ai primissimi posti nell’indice di coerenza tra titolo di studio e lavoro ottenuto.

In un’area vasta, il Dagomari è l’Istituto Tecnico Economico che offre maggiori garanzie per l’accesso al mondo del lavoro.

Visita il sito www.eduscopio.it