Data: 04/05/2023

Nella mattina dello scorso 27 aprile presso l’IIS Dagomari, in via di Reggiana, si è svolta la presentazione della piattaforma MLOL scuola, la biblioteca digitale per la scuola, cui hanno partecipato studenti e docenti dell’istituto.

L’IIS Dagomari è la prima scuola superiore di secondo grado che a Prato ha deciso di implementare la biblioteca cartacea dell’Istituto, inserita nel Sistema Bibliotecario Pratese, con una biblioteca digitale nata e formata proprio per l’utenza scolastica.

In aderenza anche con le direttive ministeriali e l’azione nazionale del Miur volta alla promozione delle biblioteche scolastiche come polo di invito alla lettura, alla riflessione, all’apprendimento non convenzionale, favorendo le scuole nell’innovazione dello spazio bibliotecario come luogo di scambio culturale, fuori dall’aula, il Dagomari ha preso la decisione di fornire ai suoi studenti e ai docenti e più in generale all’intero personale dell’istituto, la possibilità di consultare e leggere gratuitamente, utilizzando MLOL scuola, ebook, audiolibri, corsi di lingua, sussidi didattici, risorse archivistiche, immagini oltre che l’accesso a database educativi. La piattaforma, estremamente versatile anche dal punto di vista tecnico, permettendo la fruizione facilitata di testi anche per studenti con disturbi dell’apprendimento, ipovedenti e diversamente abili, allarga quindi l’orizzonte della convenzionale biblioteca divenendo uno strumento di uso quotidiano sia nella lezione in classe, che nel tempo dedicato allo studio e anche in quello dell’approfondimento individuale delle conoscenze.

Hanno presentato la piattaforma, illustrando il valore fondamentale della lettura e della biblioteca, come strumento educativo, formativo e stimolante per la crescita culturale e personale della intera comunità scolastica, Veronica Pugi e Nadia Barducci, della Biblioteca Lazzerini, alla presenza della Dirigente dell’IIS Dagomari, prof. Claudia del Pace, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, prof. Ilaria Santi, della dott.ssa Maria De Simone, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Prato. Al termine della presentazione lo scrittore Edoardo Nesi ha risposto a domande di docenti e studenti sul valore della lettura e sul ruolo che quest’ultima ha nello sviluppo del processo narrativo, dando vita ad un vivace e partecipato dibattito.

Vai alla scheda per l’iscrizione