IDEAS – Innovation And Developement in Educational Activities

Data: 08/11/2022

IDEAS – Progetto Erasmus+ KA1 dell’Istituto “P. Dagomari”

Cos’è?  Si tratta di un progetto  Erasmus+ di mobilità docenti cofinanziato dall’Agenzia Nazionale INDIRE inteso a dare una risposta strategica alla complessità strutturale del nostro Istituto. Avviato a partire dal 1 ottobre 2020, avrà durata biennale. E’ rivolto a docenti di materie ampiamente insegnate, comuni a tutti gli indirizzi presenti nella scuola, e promuove rilevanti azioni di formazione docenti a livello internazionale in forma di scambio di buone pratiche e di osservazione sul campo (job shadowing).

Perché? Il nostro istituto svolge un ruolo preminente nell’istruzione tecnico-professionale sul territorio, caratterizzato da un’economia basata sulla piccola e media impresa, fortemente orientato al commercio internazionale e con ampia richiesta di personale qualificato sul piano professionale. La scuola intende rispondere alle esigenze del territorio promuovendo una didattica innovativa ed efficace, in grado di rispondere all’alta percentuale di abbandono scolastico e alle esigenze dei molti studenti BES. Pertanto lo staff docenti ritiene fondamentale la possibilità di osservare e sperimentare buone pratiche su scala europea in risposta ad analoghi bisogni e situazioni, nonché il confronto l’arricchimento delle metodologie didattiche.

Quali obiettivi? Il progetto mira a:

• aumentare il livello di internazionalizzazione della scuola, attraverso la creazione di significative e sostenibili reti di partner;
  • implementare le competenze linguistiche e metodologiche dei docenti, in particolare per quanto riguarda l’insegnamento delle lingue straniere (compreso italiano L2) e delle materie di indirizzo;
  • rafforzare le aree professionali e il rapporto col mondo del lavoro anche attraverso l’osservazione di diversi modelli europei di PCTO;
  • accrescere le competenze digitali di docenti (uso innovativo delle TIC) e discenti anche mediante mobilità virtuali o esperienze di scambi (eTwinning)
  • aumentare la consapevolezza della cittadinanza europea e implementare pratiche di Educazione Civica in dimensione europea

Bando di concorso Un logo per il progetto ERASMUS KA1 I.D.E.A.S.