ICDL

Esami
Corsi preparatori

Che cos’è ECDL, ora ICDL

L’ICDL (International Certification of Digital Literacy), nata nel 1997 col vecchio nome ECDL, è una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attestante che chi la possiede ha maturato competenze digitali per l’utilizzo di PC, dispositivi mobili ed il web. La nostra scuola è stata fin da subito partner dell’iniziativa, accumulando nel corso degli anni una notevole esperienza.
L’ICDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate esigenze di creare maggiore competenza e di rendere più attuali i contenuti. Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggiore flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Per informazioni o per conoscere quali corsi sono in futura programmazione
contattare direttamente il Team ICDL

ICDL@DAGOMARI.PRATO.IT

A chi si rivolge

Le certificazioni ICDL possono essere conseguite da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali. Esse si rivolgono:

• Agli studenti delle scuole superiori, che intendono conseguire un’ulteriore competenza professionale e tecnica riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Agli studenti universitari, che presentando il certificato ICDL si vedranno riconosciuti, a seconda delle facoltà, dei crediti formativi (CFU) per il superamento completo o parziale dell’esame di fondamenti di Informatica.
  • A chi deve partecipare a concorsi pubblici o iscriversi in graduatorie: molti sono gli accordi e i protocolli di intesa con Ministeri e Amministrazioni locali che prevedono il riconoscimento di punteggio ai possessori della certificazione ICDL. Per esempio, ad agosto 2020 Il Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto un valore di 0,50 punti a ciascuna certificazione ICDL conseguita: coloro che avevano l’ICDL Full Standard hanno potuto ottenere ben 2 punti (dato che questa certificazione raccoglie ICDL Essentials, ICDL Base, ICDL Full Standard e IT Security Specialized Level).
  • A chi è in cerca di un lavoro, dato che molte organizzazioni datoriali, imprese pubbliche e private valorizzano i certificati ICDL nelle selezioni del personale e nei colloqui di assunzione.
  • Ai datori di lavoro, in quanto permette una migliore utilizzazione delle risorse umane, aumentando la competenza nell’uso di strumenti informatici (e quindi un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell’informazione).
  • Al comune cittadino, che voglia tenersi aggiornato alle nuove tecnologie e desideri dimostrare in modo incontrovertibile le proprie conoscenze ed abilità nell’ambito della società dell’Informazione, con un riconoscimento ufficiale a livello internazionale.

ICDL, fin dalla sua presentazione, in qualità di più diffusa Certificazione Informatica per utenti non professionisti informatici, è sempre stata e rimane il miglior investimento in formazione e certificazione.

ICDL - Dagomari

ICDL senza barriere

ICDL - ASPHIPoter imparare le tecnologie digitali secondo noi è un diritto di tutti.
Grazie alla Fondazione Asphi Onlus, un’organizzazione che da 40 anni si occupa di tecnologie digitali per la disabilità, a fronte di patologie attestate di disabilità o DSA, è possibile affrontare gli esami con modalità differenziate, quali avere a disposizione tempo-extra oppure usare il proprio computer dotato di specifiche tecnologie assistive.

Agenzia Formativa

ICDL certificato qualitàIl nostro Istituto è accreditato come Agenzia Formativa, ed il progetto ICDL è il catalizzatore delle maggiori attività svolte dall’Agenzia.
Essere accreditati significa operare seguendo gli standard di Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 29990:2011, verificati periodicamente da un Ente Certificatore esterno; lo scopo ultimo è quello di garantire che tutti i processi di lavoro vengano sviluppati in un’ottica di miglioramento continuo, teso alla ricerca della massimizzazione della soddisfazione della propria utenza, assicurando così il mantenimento di elevati standard di qualità del proprio operato.
Con la nostra Politica di Qualità, nell’attuazione del progetto ICDL, cerchiamo quindi di identificare per tempo i fabbisogni professionali dell’utenza, costruendo un’adeguata offerta formativa ed orientando i nostri fruitori al percorso formativo più consono, assistendoli anche negli aspetti organizzativi e gestionali. Non basta, effettuiamo anche una rigorosa selezione dei docenti, che devono avere un adeguato livello di competenza ed efficaci capacità relazionali ed empatiche; naturalmente curiamo anche l’aspetto tecnico, con strumentazioni e risorse tecniche che garantiscano un elevato livello di qualità dei servizi erogati.

Scarica il documento che riassume le nostre Politiche per la Qualità ↓