Esami

ICDL - Dagomari
ICDL
Certificazioni
Skill card
Esami
Corsi preparatori
Costi
Modulistica

 

Gli Esami

Nel corso dell’anno scolastico si tengono alcune sessioni d’esame presso la nostra sede, TEST CENTER accreditato con AICA.
Il candidato si deve iscrivere almeno 10 giorni prima della prova per ottenere l’autorizzazione al pagamento. Si consiglia di non superare 2/3 esami per sessione.
Nel caso il candidato non superi una prova può ripeterla successivamente, ripetendo la procedura di prenotazione dell’esame.

Come funziona l’Esame

Il candidato deve presentarsi agli esami munito di un valido documento di identità munito di foto. I test da superare sono definiti a livello internazionale, sono svolti al calcolatore e variano casualmente da candidato a candidato. Ogni modulo d’esame è composto da 36 domande, a cui rispondere in 45 minuti di tempo; almeno 27 risposte devono essere corrette per il superamento dell’esame (75%). I risultati delle prove sono comunicati immediatamente.
Quando il candidato supera tutti gli esami previsti dal suo percorso di certificazione, AICA provvede al rilascio del relativo certificato in formato digitale e con valore legale; il candidato potrà stamparlo personalmente o scegliere di ritirarlo presso il Test Center in cui ha superato l’ultimo esame.
Il certificato ICDL è garantito a livello internazionale dalla ICDL Foundation.

La qualità della certificazione ICDL è testimoniata anche dal fatto che non sia legata a sistemi operativi o software specifici: il candidato può scegliere liberamente se svolgere gli esami su software proprietario (Windows/macOS e la suite Office) oppure con software libero (Linux, Libre Office, applicativi Google, ecc.).

Si ricorda che il certificato ICDL, oltre a dimostrare in modo incontrovertibile le proprie conoscenze ed abilità in ambito informatico, viene riconosciuto quale titolo di merito in molti concorsi pubblici e come credito formativo nel mondo dell’istruzione e del lavoro.

L’Esame in remoto

Per fronteggiare l’emergenza COVID, il nostro Test Center è stato abilitato ad erogare esami in remoto, senza quindi la necessità per il candidato di presentarsi presso la nostra sede: egli rimane a casa, di fronte al suo computer, e da lì sosterrà la prova, guidato dai nostri Supervisori presenti in sede che lo assisteranno tecnicamente e verificheranno sul corretto svolgimento della sessione.
Il test è identico a quello normalmente erogato in presenza descritto sopra, ma è richiesto avere una connessione Internet stabile, una webcam, un microfono (se non fosse già presente nella webcam) e delle casse acustiche. Queste strumentazioni aggiuntive consentiranno ai nostri Supervisori d’interagire col corsista e di verificare che lo stesso svolga l’esame seguendo i principi di correttezza stabiliti da AICA. In caso di estrema necessità il supervisore potrebbe richiedere al corsista di utilizzare uno smartphone come ulteriore strumento di controllo che inquadri la postazione di lavoro.

Calendario degli esami 2022/2023

Si ricorda che il candidato si deve iscrivere almeno 10 giorni prima della prova.

DATA
14 Marzo 2024

 

Prepararsi con SimulAtlas

A tutti gli iscritti alla sessione d’esame viene rilasciato un codice personale, col quale il candidato potrà effettuare dei semplici test propedeutici al sostenimento dell’esame.
SimulAtlas è un’ulteriore opportunità offerta ai candidati per ricreare a casa l’esperienza d’esame che si troverà ad affrontare. È possibile acquistare, su prenotazione, i codici SimulAtlas per effettuare un massimo di 4 sessioni di prova d’esame.
Si ricorda che il superamento dei test presenti in SimulATLAS non costituisce in alcun modo un prerequisito o un diritto per il superamento degli esami ICDL ufficiali, da sostenere sempre e comunque presso il Test Center.
www.simulatlas.com