Certificazioni ICDL

ICDL - Dagomari
ICDL
Certificazioni
Skill card
Esami
Corsi preparatori
Costi
Modulistica

 

Tipi di certificazioni

ICDL certificazioniL’ICDL si articola su tre livelli: ESSENTIALS, BASE e FULL STANDARD.
ICDL Essentials è formata dai primi due moduli, che sono gli elementi essenziali per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a coloro che si accostano per la prima volta all’uso dei dispositivi digitali, principalmente i giovanissimi.
ICDL Base è formata dai primi quattro moduli che sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet.
ICDL Full Standard è costituita da sette moduli, ovvero dai quattro della ICDL Base, più tre moduli che trattano di presentazioni multimediali (PRESENTATION), di strumenti cooperativi in rete tramite computer, smartphone e tablet (ONLINE COLLABORATION), di protezione dell’identità, sicurezza informatica e connessioni (IT SECURITY-SPECIALIZED LEVEL).
Si hanno 5 anni a disposizione per superare tutti gli esami.
ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica in Italia che abbia ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

E’ possibile, per l’esame IT Security (facente parte del percorso ICDL Full Standard), richiedere il rilascio del relativo certificato IT SECURITY SPECIALISED LEVEL. Questo, in relazione ai suoi contenuti avanzati in fatto di sicurezza e corrette abitudini nell’utilizzo delle reti, gode di particolari riconoscimenti in ambito pubblico. All’ottenimento del certificato IT Security il candidato potrà comunque proseguire il suo percorso di certificazione e superare gli ulteriori esami previsti dall’ICDL utilizzando la stessa Skills Card.

Durata delle certificazioni

Mentre alcune certificazioni non hanno scadenza, quella più importante (ICDL Full Standard), essendo uno strumento riconosciuto nel mondo accademico e del lavoro, va costantemente aggiornata, per confermare che le proprie conoscenze sono state al passo col rapido progredire della tecnologia informatica. Entro e non oltre cinque anni dal rilascio, è possibile sostenere l’esame ICDL Full Standard Update; questo consiste in 70 domande (10 per ciascuno dei 7 moduli ICDL) da svolgere in 120 minuti.
Trovate informazioni complete qui: https://www.icdl.it/faq/faq-full-standard

Per coloro che possiedono una vecchia certificazione ECDL core, ormai scaduta ed inutilizzabile, e vogliono convertirla nella prestigiosa ICDL Full Standard, è possibile seguire il percorso ECDL Update. Sarà così possibile convertire la maggior parte degli esami già sostenuti, senza dover ripartire da zero nel percorso di certificazione.
Per maggiori informazioni: https://www.aicanet.it/update

ICDL - Dagomari